DonFefè Pizza + Grill a Firenze è un ristorante e pizzeria che propone alla clientela una cucina semplice e genuina, in grado di accontentare ogni palato. Il locale è aperto da poco più di un anno, ma è già diventato un punto di riferimento per la clientela in cerca di un luogo dove mangiare a Firenze un’ottima pizza napoletana. L’ambiente è confortevole e accogliente, il locale è posto su due livelli e può ospitare fino a 80 coperti. Ciò che caratterizza l’attività è la proposta culinaria variegata, che comprende una cucina casereccia, specialità a base di pesce e di carne e pizze speciali, preparate anche con farine alternative per andare incontro alle esigenze della clientela. La pizzeria del ristorante propone, infatti, cinque tipologie di impasto differenti, tra cui integrale, kamut, all’acqua, per celiaci e tradizionale. La pizza viene cotta rigorosamente nel forno a legna e preparata con pochi e semplici ingredienti, freschi e genuini. L’accoglienza cordiale, il servizio rapido e il personale gentile costituiscono ulteriori punti di forza dell’attività.
Don Fefè Pizza + Grill di Firenze è, inoltre, particolarmente attento alla scelta degli ingredienti che sono di provenienza locale e reperiti nel raggio di pochi chilometri dal ristorante. Questa scelta è dovuta alla filosofia secondo cui bisogna garantire al cliente la tracciabilità e la provenienza dei prodotti. In questo modo, i piatti rispettano la stagionalità degli ingredienti e si incentiva l’economia locale. Alcune delle pietanze presenti in menu vengono realizzate con prosciutto casentino, bufala campana e pecorini delle montagne pistoiesi. Gustose specialità a base di carne o pesce. La carne viene accuratamente selezionata, tra tagli freschissimi e di provenienza certa, mentre le specialità di pesce vengono preparate anche in base alla disponibilità del pescato del giorno, assicurando così freschezza e genuinità.
Anche la preparazione della pizza
segue precisi criteri dettati dalla ricetta tradizionale napoletana. Varcare la
soglia del ristorante è un po’ come trovarsi catapultati a Napoli, in quanto la
pizza, cotta rigorosamente nel forno a legna, segue fedelmente la ricetta
napoletana, offrendo anche la possibilità di richiedere impasti alternativi e ingredienti
speciali. L’attività è particolarmente attenta, infatti, alle esigenze della
clientela e per questa ragione ha scelto di ampliare il proprio menu, offrendo
la possibilità a chi soffre di allergie o di intolleranze alimentare di gustare
una pizza fragrante e gustosa.
La vera pizza napoletana a Firenze, puoi gustarla solo da Don Fefé.
Don Fefè Pizza + Grill di Firenze è un ristorante pizzeria che propone alla clientela una cucina genuina e gustosa, realizzata con materie prime di elevata qualità. Il fiore all’occhiello del menu è rappresentato dalla pizza, che viene preparata seguendo fedelmente la ricetta tradizionale napoletana e cotta rigorosamente nel forno a legna. Il locale è distribuito su due livelli e dispone di 80 coperti. Entrando, dopo la bussola di ingresso sulla destra si può ammirare forno Valoriani, di legno corten e colori caldi. L’ambiente è accogliente e arredato con gusto. Al piano inferiore vi è una sala più ampia, che può ospitare un numero maggiore di persone che scelgono, ad esempio, di festeggiare un evento speciale, come una festa di compleanno o un anniversario. Nel week end vengono proposti due turni (19:30 e 21:00) per agevolare l’organizzazione, ma si può accedere anche a un terzo turno, in quanto il forno rimane acceso anche per gli avventori della notte. Il locale propone una cucina a base di pesce e carne, genuina e casereccia. La pasta fatta in casa, gli ingredienti di qualità, le materie prime di provenienza locale costituiscono i punti di forza dell’attività. Il cliente può scegliere tra diversi tipi di impasto a seconda delle esigenze: tradizionale, all’acqua, integrale, kamut e senza glutine. Tra le specialità, vi è la pizza all’amatriciana con pomodorino del Piennolo, mozzarella fior di latte e gota di grigio brado del Casentino, la pizza Salmone con burrata, la Crocco pizza e la pizza Gourmet che viene presentata già tagliata in un piatto rettangolare. Il piatto consigliato dallo chef è il riso Nano Vialone con pistacchi, crudo di tonno e gamberoni, ma anche il polpo croccante con cipolle di Certaldo. Il ristorante propone carne selezionata e diversi tagli, come bistecca, tagliata col lardo o con tartufo nero, steack burger con Chianina, accompagnato da pane rigorosamente fatto in casa con pochi e semplici ingredienti.